Una tecnica che non è solo una tecnica…
“L’evoluzione prevede la libertà”

Domenica 19 maggio si è concluso un altro, spettacolare Corso Gratuito On-Site di lettura 3D a Padova, presso l’associazione “Le Sei Direzioni“.

Oltre alla tecnica, questo appuntamento è letteralmente costellato da momenti di insegnamento e comprensioni molto utili.
Oggi desideriamo condividere con voi uno di questi momenti che è anche uno dei segreti della tecnica!

Più di 80 persone venute per migliorare la loro capacità di apprendimento nello studio o per essere più efficienti nel proprio lavoro fatto di continui aggiornamenti, hanno invece fatto una grande scoperta fondamentale per la loro evoluzione.

Quello che hanno scoperto è che migliorare ed evolvere sono due cose mooolto diverse!
Entrambe queste azioni comportano un cambiamento, ma…
… Lo sapete che differenza c’è?

Quando migliori, prendi in considerazione qualcosa che già esiste (una qualità o un oggetto, una situazione) e l’aumento dell’efficacia, dell’efficienza o addirittura della comodità.

Prendiamo per esempio l’impugnatura dei telecomandi… da fredde e rigide scatole metalliche di qualche anno fa che cadendo si rompevano
frequentemente, questi strumenti sono diventati maneggevoli, morbidi, belli e quasi indistruttibili.
Un’evoluzione invece, nel caso del telecomando, potrebbe essere la possibilità di un comando vocale (o psichico!), che non prevede neanche più l’utilizzo dello strumento fisico del telecomando!

Evolvere quindi significa letteralmente andare avanti e prevede la possibilità…

Dicevamo: “L’evoluzione prevede la Libertà

Essere liberi… liberi da cosa?

Beh… dalla situazione o dalle situazioni che fino ad un attimo prima ci hanno imprigionato, dalle nostre convinzioni, dai nostri modi di fare. Liberi da ciò che la nostra educazione ci ha imposto e ci impone di fare, dai nostri attaccamenti.

Evolvere significa quindi poter chiudere un cerchio, un capitolo della nostra vita, raccogliere i frutti dell’esperienza senza però farsi condizionare da essa. Evolvere significa, soprattutto: aprire un nuovo capitolo, o meglio un nuovo libro… tutto da scrivere!

Ovviamente ci sarebbero molte altre cose da dire sull’evoluzione ma non è questa la sede per approfondire l’argomento.
Magari potremmo farlo dal vivo, in occasione di un nostro incontro 😉

Ti aspettiamo!

“Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto.”

(O. Wilde)